PROTEGGIAMO IL FUTURO

pulcinoL’obbligo di usare i sistemi di ritenuta in auto non è legato all’età del bambino, ma alla sua altezza: fino al raggiungimento dell’altezza di 150 cm esiste l’obbligo. L’unico criterio per scegliere il dispositivo di sicurezza idoneo è il peso del soggetto. Fino al peso di 36 kg è necessario l’uso dei “seggiolini”, dopo questo peso si deve  utilizzare la cintura di sicurezza e un apposito cuscino che, alzando il bambino,  permette alla cintura di appoggiare nei punti giusti: clavicola, gabbia toracica e bacino. Se il seggiolino è orientato contromarcia (cioè contro il senso di marcia) non deve esserci l’air bag o deve essere preventivamente disattivato. La sanzione, in caso di trasgressione:  € 80 e decurtazione 5 punti dalla patente.

La Polizia Municipale di San Lazzaro ha aperto  uno sportello di consulenza, su appuntamento, il sabato dalle ore 9 alle 13, per informare genitori e nonni sul corretto uso dei seggiolini e dispositivi di sicurezza per bambini in auto.

Lo sportello è un’attività prevista da “Proteggiamo il futuro”, il progetto sperimentale di sensibilizzazione sul corretto utilizzo in auto dei seggiolini per bambini, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena attraverso la Polizia Municipale.

E’ disponibile sul sito del Comune, alla voce “Proteggiamo il futuro”, il depliant scaricabile gratuitamente in versione pdf.

Per informazioni: Polizia Municipale      Via Salvo d’Acquisto 12                     0516228122.

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...