PNEUMATICI EFFICIENTI

I Pneumaticipneumatici sono un dispositivo di equipaggiamento molto importante per ogni veicolo, devono essere efficienti per aderire bene all’asfalto al momento della frenata. Gli intagli principali dei battistrada devono avere spessore di 1.6 mm. per autoveicoli, filoveicoli e rimorchi; 1.00 mm. per motoveicoli e 0.50 mm. per ciclomotori.

Durante l’inverno, in genere dal 15 novembre al 15 aprile, con qualsiasi tempo, anche se non c’è neve sulla carreggiata, i pneumatici invernali, cosiddetti “gomme termiche”, forniscono maggiore sicurezza e offrono migliori prestazioni durante la stagione fredda. Se la velocità massima dei pneumatici invernali è inferiore alla velocità massima dell’autovettura applicare un adesivo sul cruscotto, come pro memoria.

Montando 4 pneumatici (gomme termiche) in buono stato non è necessario avere catene a bordo. In caso di neve, infatti, la normativa considera le gomme invernali ai pneumatici con catene montate. L’uso di gomme chiodate o con catene su strade non innevate prevede una sanzione, in quanto viene danneggiato il manto stradale, oltre al danno provocato al pneumatico.

La sanzione prevista per avere pneumatici usurati oltre il limite previsto o non essere dotati di pneumatici invernali o catene a bordo è di € 85,00 fuori dal centro abitato e € 41,00 nel centro abitato.

EQUIPAGGIARE LE AUTO CON PNEUMATICI INVERNALI, NON SOLO IN CASO DI NEVE, MA DA QUANDO LE TEMPERATURE SCENDONO, È UN GESTO DI SAGGEZZA E RESPONSABILITÀ PER LA PROPRIA SICUREZZA E PER QUELLA DEGLI ALTRI AUTOMOBILISTI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...