FESTA DELLA DONNA COME VOLETE FESTEGGIARE?

Domani ricorre la festa internazionale della donna. Nella nostra provincia si contato oltre 90 iniziative in 34 comuni! Nella nostra San Lazzaro sono in programma 2 eventi all’interno della rassegna 8 marzo a colori8 marzo a colori

Scrivendo ad alta voce oggi alle 18,30 in Mediateca (via caselle 22)

Si tratta della serata conclusiva di un laboratorio di narrazione autobiografica dove 16 donne si sono messe a confronto scegliendo di raccontare momenti della propria quotidianità per riscoprirsi e ritrovare sé stesse. Ottimo modo di festeggiare insieme con un brindisi alle festeggiate!

Domenica 8 marzo, sempre in mediateca dalle 15, ci sarà poi una festa multietnica “Donne del mondo” . Si comincia nella sala eventi  con la proiezione di video fra cui alcuni estratti dei discorsi di Malala Yousafzai vincitrice del premio Nobel per la Pace nel 2014. Sarà un modo per festeggiare tra donne ma non solo, tra attività varie, laboratori e chiacchiere davanti ad una tazza di tè.

 

 

mimosaCURIOSITA: SAPETE COME MAI SI REGALA PROPRIO LA MIMOSA? Il mito è legato al fatto storico vero, quando l’8 marzo del 1908, 129 operaie di un’industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte e, secondo alcuni, nei pressi della fabbrica bruciata nel 1908 cresceva proprio un albero di mimosa. Ma ci sono anche motivazioni ben più pragmatiche: nel 1946, è stata l’Unione Donne Italiane a scegliere la mimosa, un fiore poco costoso. Ed una delle poche piante ad essere fiorita all’inizio di marzo.

 

Partecipa al sondaggio:

E tu cosa vorresti come regalo per la festa della donna?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...