Diario di un aspirante Guardia Ecologica Volontaria

È quasi l’alba, le stelle di cui è pieno il cielo stanno facendo posto alla luce del giorno, l’aria è decisamente fresca, ma piacevole, sono nel Parco dei Gessi, fra le prime pendici collinari e la pianura della via Emilia.
Da un filare di viti spunta, a qualche decina di metri da me, una sagoma che si muove con calma, un po’ fruga tra l’erba e un po’ si muove a balzi. È un giovane maschio di capriolo.

Siamo qui per compiere il censimento annuale degli ungulati: caprioli, daini, cervi, cinghiali; si svolge ogni anno in marzo, e serve a valutare la consistenza della fauna selvatica.

Attenzione, valutare significa anche programmare l’eventuale abbattimento di un certo numero di esemplari, per conservare l’equilibrio. Qui la mia coscienza animalista, ambientalista e anti-caccia vacilla, ma il problema è complesso: un eccesso di caprioli e cinghiali crea gravissimi danni al lavoro dei contadini, il piano di abbattimento è rigoroso, con estrema attenzione a contrastare il bracconaggio… la realtà non è mai in bianco e nero… Ci sono mille sfumature.

Comunque il censimento è condotto in cooperazione da Guardie Ecologiche e cacciatori, accomunati, se pure da un punto di vista diverso, da un profondo amore per la natura, e da una profonda conoscenza dei suoi meccanismi.

Intanto mi godo questa vita insospettata a pochi chilometri da casa mia, oltre ai caprioli ho visto aironi, poiane, e chissà quanti altri animali e animaletti sono sfuggiti al mio occhio poco esercitato.

Conoscere la natura intorno a casa mia sta diventando per me un’esigenza sempre più forte, e un’esperienza coinvolgente…

Alla prossima …

Link: Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa,  –  Guardie Ecologiche Volontarie – Bologna

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...