CITTADINO VIRTUOSO IN AZIONE

Pedro Antonio Contartese e Walter Berti.
Pedro Antonio Contartese e Walter Berti.
di Walter Berti

La crisi attanaglia le famiglie e azzanna il reddito ma per fortuna molte persone reagiscono con comportamenti positivi e virtuosi.

Sarà stata la voglia di stare insieme che ha portato, domenica 19 Aprile, diverse decine di cittadini di San Lazzaro e Botteghino di Zocca, ad organizzarsi per ripulire il bordo stradale ed i fossi delle strade, dalla Cicogna sino a Botteghino.
Mattinata frizzante quasi fredda, ritrovo ore 8,15 al parcheggio del Farneto, caffè bollente, una bella dose di entusiasmo e …..VIA!!!
Organizzati in squadre da due con manina telegenica (indispensabile attrezzo per la raccolta di carte, lattine  ecc..) guanti, scarponi e l’indispensabile giubbino catarifrangente.
Ciò che stupisce è come viaggiando velocemente in auto, l’ambiente sembri pulito, mentre in realtà in mezzo all’erba si trovi di tutto: accendini, pacchetti di sigarette vuoti, lattine e..di più.
Con piacere ci siamo accorti quanto i semplici comportamenti positivi siano contagiosi. Lungo il percorso le persone incontrate in bicicletta, in auto, o anche a piedi, ci abbiano salutato, chiesto informazioni sul come poter collaborare e in ultimo ci hanno sempre ringraziato per quello che stavamo facendo.
E’ noto come in un ambiente pulito, anche chi ha poca coscienza civica si trovi in difficoltà a buttare e sporcare,  mentre si trova maggiormente giustificato a farlo quando  l’ ambiente è già sporco o male curato.

Non abbiamo contato i sacchi di spazzatura, i copertoni e tanto altro raccolto, ma quello che doveva essere un lavoro si è lentamente trasformato in un momento di grande gratificazione personale e collettiva.
Non poteva certamente mancare la parte enogastronomica a concludere la prima di  una lunga serie di iniziative, dove i CITTADINI VIRTUOSI potranno collaborare, tutti assieme per rendere la nostra San Lazzaro sempre più BELLA.
Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...