Moda, periferie e viabilità. Rassegna Stampa.

Di Stefano Rimondini

Fotolia_61837710_XS

4/5MODA E CIBO IL PICCOLO EXPO DI STUDIO 40

Per questo oggi sulla passerella del Centergross non sfilerà solo il meglio della sartoria, ma anche l’enogastronomia con i  sapori dei nostri territori. E il concetto di Fashion Food, che animerà dalle 10 alle 16 di oggi lo Studio 40 del Centergross. Ideatrice dell’evento,già proposto in chiave diversa nelle stagioni passate (nella foto),è Giovanna Guglielmi, stilista e produttrice di linee di abbigliamento, già conosciuta in città grazie ai suoi tre punti vendita, in via San Felice 37, al Naf di via D’Azeglio 32 e allo Spazio 44 di San Lazzaro.
Per amici, clienti, operatori e vip come Iskra Menarini e Andrea Mingardi è stato preparato un percorso di degustazioni dal vivo, che va dalle sfogline emiliane a  tutti i prodotti d’eccellenza della nostra regione, accompagnati da buon vino servito dal tipico oste.

5/5 – FATTE LE PENSILINE SI SPOSTA LA FERMATA

A San Lazzaro in via Kennedy, furono installate anni fa pensiline per le fermate dei bus che non vengono utilizzate e le fermate vere e proprie sono state spostate di cento metri, ma quando piove non c’è un riparo, né un punto luce.

6/5 – SERVE UN PIANO SOVRACOMUNALE PER RIQUALIFICARE LE  PERIFERIE

Il Sindaco di San Lazzaro Isabella Conti dopo aver bloccato il progetto da 582 alloggi, una scuola e impianti sportivi nella frazione di Idice, prosegue dritta per la sua strada convinta che  l’impegno di tutti debba essere rivolto a disegnare il futuro. Anche in veste di assessore all’Urbanistica della Città Metropolitana Conti dice che  è importante iniziare a ragionare oltre i confini del territorio comunale. E’ necessario un Psc metropolitano che a livello locale passi dall’elaborazione di un nuovo Piano operativo comunale e da un
nuovo Regolamento urbanistico edilizio che determini altezze, tipologie architettoniche e distanze. La parola riqualificazione a San Lazzaro deve essere all’ordine del giorno.
I tecnici di piazza Bracci stanno già lavorando su nuovi strumenti e regolamenti, e il ruolo della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio, sarà di fondamentale importanza per la loro sensibilità e  professionalità. E’ prevista anche la rigenerazione dell’area nord di San Lazzaro, una zona industriale su cui da mesi lavorano dodici ragazzi iscritti all’Università di Bologna e a breve presenteranno idee e progetti per una nuova via Caselle.

7/5 – PREVISTA UNA RIQUALIFICAZIONE DI MURA SAN CARLO.

L’Amministrazione di San Lazzaro, accogliendo le richieste di cittadini agli incontri di “Fuori dal Comune”, provvederà a migliorare alcune infrastrutture di Mura di San Carlo, quali il campo di calcio,  l’aumento di illuminazione, piante, l’istallazione di attrezzature e giochi adatti ai bambini, panchine e percorsi pedonali e un percorso vita. Prevista inoltre la realizzazione di un nuovo chiosco, che si farà carico di parte delle infrastrutture. Sarà il nuovo punto di aggregazione.

7/5 – VISITA GUIDATA ALLA GROTTA DELLA SPIPOLA

Domenica 10 maggio, visita guidata  speleologica alla Grotta della Spipola, all’interno del Parco dei Gessi. Ritovo al parcheggio “La Palazza” a Ponticella. Costo 15 euro, ridotto 7. Difficoltà media, adatta anche a bimbi sopra i 7 anni.

8/5 -IL NODO DI RASTIGNANO

Si torna a parlare dello svincolo al Paleotto, la frazione tra Bologna e Pianoro. I soldi stanziati ad ora prevedono solo la costruzione del primo tratto con traffico  in entrata e uscita su San Lazzaro, ma il vicesindaco di Pianoro, Claudia D’Eramo, spiega che tutti i Comuni sono interessati all’infrastruttura, e si cercano soluzioni relative alla viabilità che siano condivise tra i territori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...