ONDA CALDA SUB TROPICALE IN ARRIVO? (28 Maggio, ore 19)

meteomaxok

*** METEO DIDATTICA ***
ONDA CALDA SUB TROPICALE IN ARRIVO?
Tralasciando il tempo attuale, che vede un miglioramento con ancora temperature sotto media ma in ripresa, spostiamoci alla prima settimana di Giugno che i modelli vedono interessata dalla seconda onda calda di matrice nord africana. Questo richiamo “caliente” verrà come sempre generato da una falla iberico-portoghese, lo sprofondamento di una Bassa Pressione al largo del Portogallo, che favorirà la risalita dell’anticiclone africano sul Mediterraneo (vedi mappa). La posizione di tale alta pressione, che i modelli inquadrano oggi, sembra penalizzare la Spagna la quale avrà temperature nell’ordine dei 36 gradi ed oltre mentre il nostro Belpaese verrebbe (condizionale sempre d’obbligo) interessato da freschi refoli sospinti verso di noi da una depressione sui Balcani, con temperature che non dovrebbero raggiungere nemmeno i 30 gradi.
Ovviamente il tutto sarà da confermare perchè basta veramente poco per far sì che il “gobbo di Algeri” si sposti sopra le nostre teste!
In un caso o nell’altro, questa situazione dovrebbe durare non più di 2 o 3 giorni eppoi il tutto si sgonfierà, con l’aria più fresca che prenderà il sopravvento, riportando rovesci e temporali.

MeteoMAX

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...