San Lazzaro intitola una piazza alle Osca dei Fratelli Maserati

maserati

Questa sera, giovedì 4 Giugno,  alle 18 avrà luogo la cerimonia d’intitolazione della Piazza che l’Amministrazione Comunale san lazzarese ha deciso di dedicare a Osca (Officine Specializzate Costruzione Automobili) Fratelli Maserati, la casa automobilistica sanlazzarese, attiva dal 1947 al 1967.

La piazza si trova lungo la via Emilia, a breve distanza dall’incrocio con via Martiri delle Foibe a San Lazzaro di Savena. Verrà scoperta la targa di interesse culturale “Largo Osca Fratelli Maserati”, proprio di fronte al luogo che, dal 1954 al 1968, ospitò l’officina della casa automobilistica.

Per testimoniare questo momento di attenzione verso la memoria storica della comunità sanlazzarese, saranno prestenti oltre alla prima cittadina anche Alfieri Maserati discendente della celebre famiglia, Giovanni Bettazzi e l’architetto Francisco Giordano.

Annunci

One comment

  1. Quei cilindri e quelle bielle!! Incredibile ma qualche disegno è uscito dalle mie mani!! OSCA è stata il mio primo impiego, appena licenziato dalle Aldini come disegnatore meccanico, Giugno1962 quando il postino,(se avevi terminato con successo gli studi) ti recapitata una borsata di offerte di lavoro, e si poteva scegliere!!!
    Esperienza breve, ma bellissima, con operai e tecnici innamorati di quelle splendide macchine.
    Paolo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...