Il Debate. Un bel gioco divertente con cui migliorarsi.

Di Dario Mastrogiacomo

Il Debate è una “disciplina” molto diffusa nei paesi anglosassoni, soprattutto a livello scolastico. In Italia invece è ancora praticamente sconosciuta. Si tratta, andando al nocciolo della questione di due squadre,  composte da 3/5 giocatori che si affrontano, dibattendo verbalmente un argomento che è stato  scelto prima e su cui le due squadre si sono dovute documentare. La gara si svolge  in un tempo stabilito. Tempo che generalmente va dai 3 ai 5 minuti per giocatore.  Ci sono poi dei giudici, (3) che giudicheranno la gara, decretandone i vincitori.  Poi abbiamo un moderatore e infine abbiamo una persona che tiene il tempo degli interventi.

Si parte da un assunto, (sempre positivo). Che può essere ad esempio:  ” I social network peggiorano le relazioni sociali”. Quindi una delle due squadre, quella affermativa, proverà a sostenere questa tesi, mentre i negativi, la proveranno a smontare, cercando di dimostrare il contrario.

Per i giocatori, i debaters,  oltre al divertimento della gara, c’è la possibilità di migliorare la propria dialettica, le proprie competenze e le proprie conoscenze.In più si lavora in un team.

Per chi vuole venire a vedere, siamo al centro Malpensa in via Jussi 33, Mercoledì 10 giugno. Iniziamo alle 19.

Se invece interessa ricevere informazioni più dettagliate, è sempre possibile contattarci. Il tutto è sempre completamente gratuito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...