DANZA DI GIOVE E VENERE SU SAN LAZZARO

vere e giove vicini
CONGIUNZIONE GIOVE-VENERE

di Stefano Rimondini

Il cielo stellato, in assenza di inquinamento luminoso è uno spettacolo fantastico. In città, riusciamo a vedere i pianeti principali e le stelle di 1°, 2° e forse 3° grandezza. In campagna o in montagna, in buone condizioni, possiamo arrivare a quelle di 6° grandezza. A quel punto si possono contare anche 3000 stelle in ogni emisfero. Per andare oltre, occorrono telescopi.

giove
GIOVE

Conoscere un po’ il cielo, mutevole nelle varie stagioni, come nelle varie ore della notte, può rendercelo più  familiare, ed aiutarci a venere

comprendere lo scorrimento del tempo, un po’ come facevano gli antichi, prima dell’avvento dell’orologio. Inoltre può renderci più comprensibile il passaggio da un segno zodiacale all’altro, e i transiti dei pianeti, e le fasi lunari, e il passaggio di una cometa, o delle stelle cadenti. Tutti fenomeni che hanno influenzato fortemente le azioni e il pensiero umano nella storia. Tutt’ora, quella dell’oroscopo è ancora la più letta in ogni giornale, dopo la prima pagina. E la pagina accanto, è la più costosa per esporre pubblicità.

In questi primi giorni di giugno, in fase lunare decrescente ( farà luna nuova il 16 di giugno), possiamo assistere al bellissimo movimento fra Venere e Giove, protagonisti assoluti del cielo. Dal 3 al 26 giugno Venere, la luce più intensa del cielo, ben visibile la sera verso ovest, attraverserà la costellazione del Cancro, fino a raggiungere Giove, ora nel Leone almeno per un annetto. Ai primi di luglio saranno quindi vicinissimi, con Venere che ballerà attorno a Giove, in straordinaria congiunzione. La luna sarà al primo quarto e non disturberà la loro meravigliosa danza celeste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...