In sella alla solidarietà

altro che bici
Sindaco e Vice Sindaco di San Lazzaro assieme ai titolari di “Altro che bici” in Primo piano le bici donate a “Bimbo Tu”
a Cura di Walter Berti

Lunedì 15 Giugno in Piazzetta Marco Biagi, importante iniziativa di solidarietà legata al tema della bicicletta.

il Vice Sindaco, Claudia D’Eramo, ha presentato il Presidente di BIMBO TU Alessandro Arcidiacono che a sua volta ha illustrato gli obiettivi molto importanti che l’associazione sta perseguendo all’Ospedale Bellaria in favore dei bambini.

Durante la manifestazione, “Altro che Bici”  il negozio di biciclette di Via Milano a San Lazzaro, ha donato al reparto alcune biciclette da utilizzare in corsia per rendere la vita del reparto più bella.

Come detto da un volontario intervenuto “IN REPARTO SI PIANGE DI GIOIA, NON DI DISPERAZIONE”perché deve aleggiare l’allegria.

In seguito è  intervenuta Nicoletta Puglioli, Comandante della Polizia Municipale di San Lazzaro presentando il servizio  di Bike e bici elettriche.

Il Comandante della PM, Nicoletta Puglioli
Il Comandante della PM, Nicoletta Puglioli
Il servizio è stato inaugurato alla fine del settembre 2002, quando l’Amministrazione comunale appoggiò il  progetto innovativo che non solo andava a rimpinguare la flotta dei veicoli in dotazione alla polizia municipale, ma fu uno dei primi a livello regionale e nazionale.

Si avviava così un servizio  nei parchi e nelle piste ciclabili, per favorire i controlli rispettando l’ambiente, con veicoli non inquinanti,  allo scopo di prevenire o contrastare il mancato rispetto delle regole, e soprattutto fornire rassicurazione  alle persone.
bici pm
Le Bici in dotazione alla PM di San Lazzaro
L’uniforme indossata dai bikers (uomini e donne) è di tipo tecnico: una polo con le scritte POLIZIA MUNICIPALE , pantaloni lunghi che diventano bermuda, scarpe ginniche, caschetto e cappellino con visiera. Solo nel 2011 la Regione ha legiferato in materia di uniformi tecniche per bikers, servizi nautici e da spiaggia. Infatti, dal 2002 sono stati creati  in tanti comuni servizi analoghi al nostro  e pure sulla  riviera romagnola servizi in bike anche sulle spiagge.
Nel 2013 sono state aggiunte anche due bici elettriche per il controllo del CENTRO abitato che consentono spostamenti più veloci da parte degli agenti.
I chilometri percorsi con le mountain bike, utilizzate nella stagione estiva ammontano a più di 800 e quelli percorsi con bici elettriche circa 600. Chilometri a costo zero, risparmio di carburante e rispetto dell’ambiente.
Le mountain bike vengono utilizzate anche durante le prove di educazione stradale con i bambini delle elementari e durante i campi estivi per conoscere, in quest’ultimo caso il territorio che ci circonda. Ai bambini non vengono solo spiegate le regole del codice, ma anche i luoghi più significativi, diventando loro stessi ciceroni per i loro compagni, preparandosi prima gli argomenti.
Anche in altri Stati dell’Europa, come Spagna, Portogallo, Francia, le Polizie locali sono dotate di mountain bike. San Lazzaro fa parte sino dagli anni 2000 del Forum Italiano ed europeo della Sicurezza urbana, una rete che consente  lo scambio di esperienze e progetti   innovativi a favore della cittadinanza.

Con l’occasione si è fatto il punto sulle ciclabili a San Lazzaro ed è stato reso noto il risultato della European Cycling Challenge,sfida di mobilità sostenibile tra 39 Città Europee.

Bologna si è classificata al 9° posto con 63.000 Km percorsi e San Lazzaro ha contribuito con un subteam per 1.150 Km.

Vedremo il prossimo anno di migliorarci.

Serata  con Torta finale a tema offerta dalla Torteria YOUCAKE

La torta di You Cake
La torta offerta da You Cake
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...