*** METEO ESTIVO *** LUNGA FASE STABILE ED ANCHE CALDA. (MeteoMax)

meteo

Ed improvvisamente scoppiò l’estate!
Tempismo quasi perfetto direi, considerando che il solstizio è passato da poco!
Ci attende dunque un lungo periodo di tempo stabile e soleggiato, con gli ultimi disturbi temporaleschi anche importanti sulle Alpi centro orientali nella giornata di Sabato 27, per il transito della coda di un ennesimo impulso nord atlantico, poi anche qua il tempo si rimetterà decisamente al bello.
Il fattore primario saranno le temperature che sono previste assolutamente estive ma ancora gradevoli fino a Martedì 30, per la protezione di un anticiclone scandinavo, con il ritorno diffuso dei 30 gradi o poco oltre ma con bassa umidità dell’aria.
Successivamente un’affondo depressionario in pieno Atlantico farà “rigonfiare” l’alta pressione (maledetta) nord africana che interesserà, con la sua parte più rovente, la Spagna e la Francia. Sull’Italia, specialmente sulla parte adriatica, una goccia fredda in scivolamento lungo il bordo orientale dell’alta scandinava, relegata più ad est, riuscirà a far affluire refoli di aria più fresca sul Belpaese, mitigando in parte la calura la quale non raggiungerà valori eccezionali. Diciamo però subito che specialmente nelle pianure del Nord e nelle valli si avvertirà afa ed un po’ di disagio bioclimatico, con massime localmente sui 35 gradi.
Sulla durata meglio non sbilanciarsi troppo… diciamo che la tendenza prevederebbe un ritorno di correnti atlantiche a partire da Giovedì 9 Luglio, ma abbiamo tempo per riparlarne quindi, nel frattempo, condividete!
😊

MeteoMAX

meteomaxok

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...