E’ LA NOTTE DELLE STELLE CADENTI !

di Stefano Rimondini

perseidi untitledNon avete visto stelle cadenti la notte di San Lorenzo ? Il cielo era nuvoloso ? Niente paura ! Il picco dello sciame si ha il 14 agosto, quindi ieri notte (un po’ nuvolosa), questa notte, serena senza luna, e domani notte. Ne sono previste 50 all’ora, con picchi di 100. Lo sciame dura fino al 24 agosto. Naso all’insù, dunque, tutti possono vedere desideri imagesD7HEO8VFla loro stella cadente ed esprimere quel desiderio che non bisogna raccontare a nessuno perchè si avveri.

Le stelle sono detriti, particelle rilasciate da precedenti orbite della cometa Swift-Tuttle. L’ultimo passaggio al perielio è del 1992. Sono dette Perseidi perchè sembra che provengano dalla costellazione di Perseo, tra Andromeda e Auriga. Sono state osservate fin dall’antichità, già dai cinesi nel 36 d.C. ma è stato l’astronomo italiano Schiapparelli che, pers imagesCJ4DLSRAnell’ottocento, le ha collegate alla cometa.

Il satellite Olimpus, dell’Agenzia Spaziale Europea, si guastò il 12 agosto 1993, probabilmente per lo scontro con una Perseide, non più grande di qualche centimetro.

Per spiegare fin dall’antichità il fenomeno, si crearono vari miti, come Zeus che si univa alla mortale Danae, per i Greci, dandole un figlio, oppure Priapo, per i Romani, che fecondava i campi. Larenta, la controparte femminile di Priapo, veniva festeggiata il 10 agosto, e sembra che lorenzo imagesWMB37W53San Lorenzo sia stato scelto come nome, dai cristiani, da venerare nello stesso giorno, per l’assonanza con Laurenza. Le scie celesti sarebbero i carboni ardenti della graticola su cui secondo la tradizione fu arso vivo, o le sue lacrime durante il supplizio. In realtà fu decapitato, durante le persecuzioni dell’imperatore Valeriano. Ma il modo di dire è rimasto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...