Via Minarini è una tranquilla stradina di San Lazzaro, circa quattrocento metri, parallela al Savena, collega un piccolo quartiere residenziale alla via Emilia. Piccolo problema: la parte iniziale della via, verso l’Emilia, è stata costruita molti decenni fa, è piuttosto stretta e ha un marciapiede striminzito da un solo lato, poi, prima di allargarsi nel nuovo quartiere, si restringe ulteriormente, e il marciapiede sparisce, mentre le macchine sono parcheggiate da entrambi i lati, lasciando spesso, nel punto più stretto, meno di tre metri, che devono servire per il traffico a doppio senso e per i pedoni.
A peggiorare la situazione si aggiunge un numero non trascurabile di irresponsabili che vedono un piccolo rettilineo in una strada secondaria come un invito al pilota che c’è in loro, si lanciano a 60/70 chilometri orari in questa strada residenziale e affrontano la strettoia come se fosse la “variante bassa” di Imola.
Qualche mese dopo l’insediamento della nuova Amministrazione Comunale di San Lazzaro ho scritto al Sindaco, che molto gentilmente mi ha risposto e mi ha messo in contatto con un Tecnico del Comune. Sono stato ascoltato, ho ricevuto gentili risposte verbali, ma purtroppo nessun risultato concreto.
Non voglio fare polemica con un’Amministrazione Comunale che stimo e rispetto e che certamente ha molte priorità più importanti di questa, ma qualche rallentatore, dei divieti di sosta e dei paletti a delimitare un’area di rispetto per i pedoni sono troppo?


Effettivamente l’attuale giunta è stata monopolizzata dalla problematica della cementificazione, ma anche questi “piccoli” problemi sono altrettanto importanti soprattutto per la gente comune …
Spero che il nostro “sindaco” Conti finalmente dia una risposta veloce ed effettiva ai vari problemi di viabilità di San Lazzaro.
Mi piaceLiked by 1 persona