Settimana della cittadinanza solidale

Oggi per la comunità sanlazzarese è un momento importante. La Vicesindaco Claudia D’Eramo introduce il focus per raccontare il primo anno di amministrazione partecipata.

In questo primo anno si è cercato di dare spazio alla sussidiarietà orizzontale dove l’Amministrazione comunale e i cittadini hanno collaborato per il bene comune e per la solidarietà.  L’incontro è l’intermezzo  di una serie di appuntamenti che spaziano in diversi ambiti,  ma hanno al centro la partecipazione e lo stare insieme. Domani ci sarà la grande festa della Comunità che pedonalizzerà alcune strade del centro di San Lazzaro e da domenica partirà una settimana piena di eventi locali per tutte le età. 

Il Dott. Raffini e la Professoressa Valastro ci hanno introdotto nel mondo della democrazia partecipativa evidenziandone difficoltà e vantaggi. Questo nuovo modello ha avuto bisogno di nuove regole per permettere al singolo di fare è mettere energia a disposizione, come ad esempio partecipare attivamente alla manutenzione degli spazi comuni. 

Inviato da iPhone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...