le notizie della settimana ! RILANCIO DEI PRIVATI PER IDICE, SUICIDIO IN VIA JUSSI

IT untitleda cura di Stefano Rimondini

6/10/2015 Teatro, spazio alle compagnie emergenti all’Itc .Un progetto di sostegno per giovani compagnie emergenti a cura di Teatrinrete. Dal 7 ottobre domani al 27 novembre all’Itc teatro di San Lazzaro approda la seconda edizione della manifestazione sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, rivolta a giovani artisti emergenti. La commissione artistica di TeatrinRete ha ITC untitledselezionato le sei compagnie e i sei spettacoli vincitori fra le oltre 60 candidature ricevute da tutta Italia che hanno presentato un panorama di giovani realtà teatrali, con linguaggi innovativi e contemporanei.

Parco imagesH0RD4C9V7/10/2015 – I civici e i lavori al parco 2 Agosto «Le priorità dovevano essere altre»

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del Parco 2 Agosto, anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche e arrivano le prime critiche. L’esponente della lista civica Noi Cittadini, Massimo Bertuzzi, punta il dito sul costo complessivo dell’operazione, pari a 820mila euro di cui la metà finanziati dalla Regione, ma dice che ci sono altre zone bisognose. Il Sindaco Isabella Conti replica: “Crediamo molto in questo intervento di rigenerazione. Sono state apportate importanti modifiche al progetto iniziale, mirando all’accessibilità del Parco. Il bando al quale il Comune ha partecipato per ottenere i fondi regionali prevede l’utilizzo della somma solo per la valorizzazione di un parco pubblico”.

8/8 – Idice, il rilancio dei privati. “Il piano non va azzerato” Preziosi, del collegio costruttori Ance, interviene sulla trattativa che sembra apririsi sul caso “Idice”. Dopo lo stop al progetto cantiere !cid_25EA1DD1-611D-4DC1-93F0-C8238365878Dper la costruzione di 580 alloggi, l’indagine per minacce al Sindaco Isabella Conti, e i ricorsi milionari davanti al Tar, ora i costruttori hanno chiesto al Sindaco di indicare un luogo per la ripresa del confronto. E si discute su come trovare un compromesso per spostare i diritti edificatori dal comparto di Idice ad altri luoghi da riqualificare di San Lazzaro. Possono essere messi in atto diversi sistemi, come un premio del 20% di volumetrie edificabili, che viene assegnato per la realizzazione di edifici a basso impatto energetico, o altri vantaggi fiscali.

pagamento imagesPVZAWGIC9/9 – Città metropolitana: casse vuote e assicurazione non pagata. La Città metropolitana non ha rinnovato la copertura assicurativa, pagata, fino all’anno scorso dalla Provincia e molte scuole superiori, come le Rubbiani, Laura Bassi e alcune classi del Fioravanti, prive di palestra non possono fare ginnastica in strutture esterne.

Stessa cosa per alcune società sportiveassicur images25KRF8EY che utilizzano le palestre delle superiori per le loro attività. Il primo caso riguarda lo Sferisterio di via Irnerio di cui l’anno scorso usufruivano tutte le mattine e qualche pomeriggio gli istituti di cui sopra.

L’Assessore Rizzo Nervo dice: Solo nei giorni scorsi abbiamo scoperto il problema e me ne scuso Siamo al lavoro per trovare una soluzione che crediamo ormai imminente.

10/10 –  Suicidio. Un 74enne si è gettato dalla finestra di un piano alto della casa di riposo “Il Poggio”, in via Jussi, a San Lazzaro. Il fatto è avvenuto alle 7 del mattino. Inutili i soccorsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...