*** METEO FLASH *** QUESTA PAZZA GOCCIA FREDDA

meteomax

Periodo difficile per i meteorologi a causa di una insidiosa depressione colma di aria fredda che rimbalza ad ovest e ad est, al di là delle Alpi. Dopo l’impulso caldo e piovoso, richiamato ieri con correnti sud occidentali, eccone un altro anche oggi il quale sta portando piogge moderate sull’Emilia Romagna e molto intense in Toscana e sul Triveneto, notoriamente esposte al Libeccio.
Giornata grigia e piovosa, quindi, con tempo in miglioramento a partire da domani, Giovedì 15 che, dopo le ultime piogge della notte, vedrà delle schiarite con solo qualche fenomeno locale di instabilità nel pomeriggio. Tempo più chiuso sul Nord ovest con piogge e neve a partire dai 1200 metri in calo. Le temperature inizieranno a scendere da domani a causa dell’aria fredda che riuscirà a sfociare sul Tirreno, portando con sé una termica di soli 4 gradi a 1500 metri di quota. Si avvertirà quindi un po’ di freddo specie la notte e col cielo sereno.
Venerdì 16 giornata fotocopia del Giovedì, mentre Sabato 17 il sole si farà strada. Temperature massime in lieve ripresa, minime sempre basse.
Domenica 18 bella giornata al mattino ma dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità con nuove piogge anche forti in pianura e nevicate sui rilievi alpini a quote basse. Miglioramento dalla mattinata di Lunedì 19 con temperature in ripresa, più sensibile a metà settimana per un promontorio anticiclonico atlantico (da confermare) che riporterà qualche giorno di beltempo con temperature massime nuovamente gradevoli (le minime sapete bene che in autunno-inverno a causa dell’irraggiamento notturno resteranno basse, sebbene in lieve aumento). Possibili nebbie al mattino.
Ai prossimi aggiornamenti.

MeteoMAX

meteomaxok

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...