Le notizie della settimana ! INFILTRAZIONI NELLA CAVA DEL PRETE SANTO ALLA PONTICELLA POSSIBILI CROLLI, HALLOWEN A CA’ DE MANDORLI

scuola imagesEP64ZAZWa cura di Stefano Rimondini

19/10/2015 – SAN LAZZARO LA PROTESTA DELLE FAMIGLIE DELLA MATERNA DI VIA POGGI, MANCA UN BIDELLO.  La mancanza di un bidello nella scuola materna Di Vittorio crea malumori tra i genitori che segnalano disagi. Con meno iscrizioni, non è partita una classe, perciò la dirigente scolastica ha deciso di trasferire un bidello all’Istituto Don Trombelli. Le lamentele sono state raccolte dal consigliere d’opposizione di Forza Italia, Francesco Rossi, e riferite nel corso dell’ultimo consiglio comunale. L’Assessore alla Scuola Benedetta Simon però risponde che al momento non ci sono problemi, e che il Comune ha verificato di persona lo svolgimento di un’intera giornata scolastica.

cava !cid_8B1D0105-8696-4A0F-9FE5-CDC7ABA5854220/10 – INFILTRAZIONI NELLA CAVA DEL PRETE SANTO ALLA PONTICELLA Parte il cantiere e durerà almeno per un anno, alla Cava del Prete Santo(Ponticella). Il costo è di 900mila euro, metà stanziati dal Comune di San Lazzaro e metà dalla Regione e serviranno per mettere in sicurezza dal rischio idreogeologico la frazione. I nuovi interventi serviranno a realizzare soprattutto opere di carattere idraulico, per evitare il crollo dei cunicoli presenti all’interno della grotta e la conseguente esondazione delle acque. Grazie a questi interventi ha spiegato il Sindaco Isabella Conti i cittadini avranno la possibilità di far rivalutare il proprio immobile riportandolo così al reale valore di mercato le loro case. A lavori conclusi pensiamo di poter destinare la cava a luogo di visita e studio». Due anni fa fu realizzato un primo consolidamento di due pilastri e furono chiuse alcune cavità in corrispondenza di via Benassi: lavori costati 750mila euro, di cui 150mila furono stanziati dal Parco dei Gessi.

montenegro images1GC9VN8B22/ 10 – MONTENEGRO, UN SEGRETO DA 130 ANNI. L’AMARO E’ UN AFFARE DI FAMIGLIA. Il nome dell’amaro, inventato da Stanislao Cobianchi, erborista bolognese, fu dedicato alla principessa Elena del Montenegro, che diventò poi regina d’Italia. Chissà se lo avrà mai assaggiato? Da 130 anni l’amaro Montenegro,è uno dei simboli d’Italia, composto da una formula segreta di una quarantina di erbe rare. amar imagesNAXILEKVGabriele D’Annunzio lo definì «Liquore delle virtudi». Il gruppo Montenegro, con 250 milioni di fatturato, fa capo alla famiglia di Simonetta Seragnoli e dà lavoro a più di 300 persone. Del famoso amaro, con i suoi 23 gradi e prodotto nello stabilimento di San Lazzaro di Savena, vengono confezionati quattro milioni di litri all’anno e ha il 27% del mercato degli amari.

hallo imagesVJPN53HDHALLOWEN AL CA’ DE MANDORLI. Una serata all’insegna del Rock quella che questo storico locale di San Lazzaro propone per il 31 ottobre 2015, la serata delle streghe e dei mostri, la terrificante sera di Halloween.

23/10 – PIANURA: DA ZOLA A SAN LAZZARO, PERCORSO DI 37 CHILOMETRI. Il tracciato del passante nord presentato dalla società autostrade è lungo 37 chilometri e attraverserà 11 comuni, da Zola Predosa a San Lazzaro. Il Sindaco Sermenghi di Castenaso vuole congelare il progetto.

campus images1AFQPVJQ24/10 – PROGETTO CAMPUS VERDE A SAN LAZZARO IN VIA SPERANZA . Gli studenti progettano il campus verde a San Lazzaro in Via Speranza. Sarà aperto un bando pubblico per imprese o aziende che vogliano investire in un’ampia area, distante appena 700 metri da piazza Bracci, in Via Speranza, nella zona industriale che, al momento comprende magazzini comunali, l’archivio e la stazione ecologica.

L’aggiudicatario dovrà promuovere attività di educazione, formazione e ricerca sui temi della sostenibilità ambientale, intervenendo sulle strutture già esistenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...