Melograno: il pensiero nonviolento, incontro tra Oriente e Occidente

dario
A cura di Dario Mastrogiacomo

yogaL’associazione culturale e sportiva dilettantistica Melograno, situata in Via Lombardia, 36 a Bologna, alle porte di San Lazzaro, viene fondata nel 1978 da Lino Colombi e si propone come finalità lo studio del pensiero nonviolento, dalle origini nella cultura indiana, alla formulazione gandhiana, agli aspetti universalistici ritrovabili nella cultura orientale e occidentale.

Lino Colombi è’ uno degli esperti italiani nel campo della non violenza e dello yoga. Dal 1964 si interessa di discipline orientali e della comparazione tra le vie spirituali d’oriente e d’occidente, oltre che di ambiente e di tecniche di agricoltura naturale, legate al concetto di Via Pulchritudinis. Ha vissuto per alcuni anni in comunità di ispirazione gandhianadove ha approfondito lo studio delle tecniche fisiche, respiratorie e meditative orientali. Sulla sua formazione ha inciso in modo particolarmente profondo l’incontro con Lanza del Vasto, l’uomo che su diretta sollecitazione di Gandhi, fondò i movimenti gandhiani d’Occidente. A lui deve l’invito ad iniziare, nel 1972, l’attività di insegnamento.

linoIl Melograno attualmente presta la sua attività in tre ambiti prioritari: nella Scuola di Pace del Quartiere Savena, all’interno della quale si occupa di educazione alla pace e alla convivenza civica attraverso conferenze, seminari e incontri di meditazione ed educazione al silenzio; nell’organizzazione della propria Scuola di Yoga; nella gestione di una Biblioteca scientifica aperta al pubblico, con ampie sezioni dedicate a non violenza, yoga, diritti umani e intercultura.scuola di pace

Si è scelto di utilizzare lo yoga come insieme di pratiche che aiutano a comprendere la conflittualità della vita moderna e a ritrovare uno stile di vita più aderente alla natura dell’uomo. Lo yoga è infatti una disciplina psicosomatica che investe e favorisce l’armonico sviluppo di tutti gli aspetti dell’essere umano: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Gli obiettivi della Scuola di Yoga sono:

– La formazione del carattere tramite le qualità che questa disciplina tende a sviluppare, e cioè rigore, padronanza di sé e forza.

– L’acquisizione del valore della nonviolenza, per una personalità equilibrata e stabile.

– Il benessere fisico e psichico grazie al lavoro sul corpo, alle pratiche respiratorie e di rilassamento.

– L’esperienza spirituale, per chi ne è in cerca e vi si sente portato, attraverso il silenzio, la concentrazione e la meditazione.

I corsi di yoga per adulti, con frequenza mono e bisettimanale, sono aperti a tutti, senza limiti di età e senza distinzioni di alcun tipo, se non quella di una suddivisione per livello di pratica. Le classi sono a numero chiuso, ed i principianti possono in ogni periodo dell’anno grazie alla presenza in contemporanea di due insegnanti.

Lino Colombi tiene periodicamente lezioni sulle tecniche respiratorie (Pranayama), mentre gli aspetti più tecnici e fisici sono affidati a Silvia, Catia e Beppe.

Dato che da sempre uno degli obiettivi della Scuola è lo sviluppo e la conoscenza del Sé attraverso la percezione del corpo, del respiro e della mente, ogni due settimane al mercoledì dalle 21,15 alle 22,15, secondo il calendario disponibile sul sito www.centromelograno.it, si svolgono gli incontri di meditazione, aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti. Al termine degli incontri, una breve lettura di testi relativi a varie tradizioni spirituali, laiche e religiose.

Per informazioni su disponibilità e costi, e per prenotare una lezione di prova rivolgersi direttamente in segreteria o scrivere a info@centromelograno.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...