Le notizie della settimana ! ALLARME SICUREZZA SUL PONTE SAVENA, CONTINUA ALLARME CINGHIALI !

arci images0LJ3RI73a cura di Stefano Rimondini

28/1/2016 Circolo Arci, un polo d’aggregazione Il Circolo ARCI  esiste dal 1977 e si è sempre più sviluppato  nel corso degli anni. Ci sono decine d’attività, tra corsi di ballo, sagre, tombole, festival jazz e tornei di bocce.

Il Circolo può contare su un centinaio di volontari, 25 dipendenti assunti a tempo indeterminato e circa settemila tesserati che danno vita alla struttura. Tra i punti forti  del circolo, vengono organizzati  corsi di ballo latino americano al  venerdì sera,  nella sala Paradiso, e i tornei regionali e nazionali di bocce e biliardo.  La parola d’ordine è “aggregazione”.

ponte untitled31/1/2016 Ponte Savena , è allarme sicurezza

Ponte Savena, è allarme sicurezza. La competenza è di due amministrazioni: San Lazzaro e Bologna, perché le sponde sono confinanti. Il Sindaco Isabella Conti: «La sistemazione e messa in sicurezza del ponte Savena sono un obiettivo che come amministrazione ci siamo ponte imagesVIQH2S1Ysubito prefissati”. Il Vice Sindaco Claudia D’Eramo: “E’ già prevista un’analisi delle condizioni del ponte e uno studio di fattibilità per la sua ristrutturazione dal punto di vista funzionale”.

gemelli imagesQYM4H75B31/1/2016 Famiglie in cerca di diritti

Giovanni e Marco, vivono assieme da vent’anni nella campagna di San Lazzaro, hanno adottato due gemelli, hanno una babysitter qualche ora al giorno, ma per il resto del tempo i figli stanno con loro. Dichiarano “Li abbiamo molto desiderati e il percorso per averli è stato lunghissimo”. Non solo quello burocratico e pratico, ma anche quello che li ha portati a decidere di fare il passo e prendere svariati aerei per la California. Sono una delle tante famiglie omosessuali che vivono nel bolognese e sperano nel via libera al ddl Cirinnà: circa venticinque quelle conosciute in provincia dall’associazione Famiglie Arcobaleno.

affreschi imagesU46QOKJV1/2/2016 Gli affreschi dimenticati

Nel deposito di Ottorino Nonfarmale,  decano dei restauratori, giacciono lunette del portico dei Servi e centinaia di metri quadri di dipinti,  da oltre 40 anni.  Non sono questi gli unici tesori dimenticati nei tre piani del vasto laboratorio in una villetta di San Lazzaro. Giacciono  protetti, ma senza un destino, fra vernici, colle, tele, pennelli e strumentazioni.

Tra gli anni 60 e 70 le Soprintendenze finanziavano il distaccoaffreschi images4TJYX96U degli affreschi da chiese e palazzi, per farli restaurare, salvarli dai decadimenti degli edifici o da situazioni di emergenza. Molti di quelli affidati sono ancora lì, a dozzine. Anche il critico Vittorio Sgarbi conosce bene la vicenda e dice che il Ministro  Franceschini dovrebbe creare  con le sovrintendenze una task force e trovare una collocazione per tutte le opere, anche risarcendo i restauratori.

 

cinghiali untitled3/2/2016 Salsicce avvelenate per i lupi

Salsicce avvelenate per i lupi e un cinghiale colpito da una freccia sparata da un arco, a  lanciare l’allarme è stato  il presidente della comunità del Parco dei Gessi Giorgio Archetti, tramite la sua pagina Facebook.

Il sovrappopolamento di cinghiali 1untitledungulati nell’area protetta bolognese, negli ultimi anni ha creato non pochi malumori: svariate le segnalazioni di cinghiali a passeggio alla Ponticella o a Rastignano, che hanno allarmato i cittadini. Da mesi, però, è in vigore un nuovo Piano di selezione e controllo, studiato per limitare il fenomeno e per salvaguardare ambiente e territorio. Il problema è grave e presente in molte città italiane ormai. La convivenza con animali selvatici crea tensioni e allarma sempre di più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...