Le notizie della settimana : NUOVO MAMMOGRAFO AL BELLARIA, MIGRANTI A SAN LAZZARO, BONACCINI ALLA CAVA DEL PRETE

bonaccini imagesOW4CLL10a cura di Stefano Rimondini

9-2 Cava della Ponticella – Arriva Bonaccini. Il Presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini, nei giorni scorsi è venuto per un sopralluogo alla Cava del Prete Santo alla Ponticella assieme al Sindaco Conti, per verificare personalmente i lavori di messa in sicurezza dell’ex cava, e per vedere da vicino le opere di consolidamento in atto per un investimento di 900.000 euro, metà finanziati dalla Regione e metà dal Comune. L’ex cava è articolata su tre livelli e l’attività estrattiva si è interrotta nel 1979.

migranti imagesYJ6P9SKU11/2 Don Domenico apre ai primi profughi

La parrocchia di San Lazzaro è la prima nella provincia di Bologna nel seguire l’invito di Papa Francesco e a ospitare i migranti recuperati a largo delle coste italiane e l’altro giorno, sono arrivati quattro giovani profughi. E’ stato messo a disposizione un appartamento, recentemente ristrutturato durante la riqualificazione delle opere parrocchiali. I ragazzi hanno tra i 18 e i 20 anni, sono in Italia da due anni circa e precedentemente ospiti di Villa Aldini, a Bologna. I giovani sono stati accolti con una festa e una cena, alla quale era presente don Domenico Nucci, e tra i partecipanti il Vice Sindaco Claudia D’Eramo.

foibe untitled10/2 Vandali rovinano il giorno delle Foibe.

Nel giorno della ricorrenza dei Marti delle Foibe, la Polizia Municipale si è accorta di un atto vandalico messo a segno nella notte, probabilmente gli autori, hanno profittato del buio della notte e la scarsa illuminazione per agire indisturbati. E’ stato cancellato il nome della via nel cartello stradale, imbrattato un muretto privato con una scritta di vernice rossa “Via Martiri dei crimini di guerra italiani” e disegnati due simboli con falce e martello. Il tutto a poche centinaia di metri dal monumento dedicato alla memoria dei Martiri delle Foibe, che ha visto nel pomeriggio lo svolgimento di una cerimonia di commemorazione.

12/2 Tumori al seno, arriva un mammografo al Bellaria che fa la biopsia

Tumori al seno, al reparto di Senologia della Breast Unit dell’Ausl di Bologna, con sede all’ospedale Bellaria è arrivato l’unico mammografo che esegue le biopsie, donato da Unindustria di Bologna. Uno strumento digitale frutto della ricerca dell’Internazionale medico scientifico di Sasso Marconi: il primo al mondo in grado di eseguire biopsie tridimensionale. L’apparecchio, inoltre, minimizza la quantità di radiazioni utilizzata, e riduce i tempi di esecuzione dell’indagine, senza contare che facilita la postura anche per pazienti affetti da disabilità.
giochi imagesNZS780EG12/2 Nuovi giochi nelle aree verdi

In via Nazional Toscana, nel tratto di territorio sanlazzarese, spuntano gli scivoli nell’area verde, che fanno parte dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche dedicate ai più piccoli, con particolare attenzione alla sicurezza e alla fruibilità anche da parte di bambini disabili. Gli interventi sono partiti il mese scorso e saranno altre le zone interessate alla sostituzione dei giochi deteriorati per un investimento complessivo di 35.000 euro a carico del Comune.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...