Le notizie della settimana ! CITTADINANZA ONORARIA A BOLOGNA PER MONSIGNOR BETTAZZI, ACQUA MARRONE NEL SAVENA

bettazzi untitleda cura di Stefano Rimondini

4/4 – Cittadinanza onoraria a Luigi Bettazzi

Il Vescovo emerito Luigi Bettazzi ha ricevuto dal Sindaco Merola di Bologna durante il Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria e ha dichiarato: «Bologna città determinante per me». Bettazzi è nativo di Treviso e per 30 anni è stato vescovo ad Ivrea, ma bolognese di adozione, la nonna viveva a San Lazzaro, dove tuttora si reca presso i familiari. Nel 1945 diventa sacerdote e si  laurea in filosofia all’Alma Mater di Bologna che è stata la sua prima scuola di laicità, intesa come livello culturale che permette di collaborare con qualunque persona. E’ l’ultimo vescovo vivente che ha partecipato al Concilio Vaticanno II,  i cui principi sono stati rilanciati da Papa Francesco.

 

villa cicogna untitled5/4 -Duecento corsi per Unica, la nuova Academy di Unipol

Unipol ha aperto l’Academy Unica, nella cinquecentesca Villa Cicogna a San Lazzaro di Savena, un punto di riferimento didattico per gli agenti e subagenti, oltre 33 mila persone, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali. Sono previsti duecentocinquanta corsi per Unica, la formazione dei dipendenti è sempre più importante, su tematiche assicurative, finanziarie, previdenziali, riguardanti la salute e il welfare. Unica sarà organizzata come un campus universitario, con dipartimenti didattici,un albo docenti certificato, calendari accademici,biblioteca multimediale.

 

acque sporche imagesZLIMSXFP5/4 –  Acqua marrone nel Savena alla Ponticella 

Sono stati i residenti a dare l’allarme, una settimana fa, notando che il fiume Savena che attraversa la Ponticella aveva un colore diverso dal solito e a sentire un odore nauseabondo. Sul posto è intervenuto il personale del Corpo Forestale per un primo sopralluogo, e poche ore più tardi il pronto intervento di Hera. forestale untitledPare che lo scolmatore di piena abbia riversato nel Savena le acque reflue urbane, che oltre a scarichi domestichi e detersivi raccoglie anche quelli di bar e attività di ristorazione. Tutto risolto dopo qualche ora, grazie all’intervento dei tecnici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...