Il mio 25 Aprile

Il 25 aprile si ricorda la liberazione dell’Italia dagli invasori e rappresenta simbolicamente la fine della guerra, cioè l’inizio della Pace. Questa è una data importantissima per il nostro Paese in quanto rappresenta il frutto della Resistenza guidata dai partigiani contro le forze fasciste e naziste ben presenti sul nostro suolo. Ricordiamo che Bologna, in realtà è stata liberata qualche giorno prima, più precisamente nelle prime ore della mattina del 21 aprile 1945.pace_01

Se fossimo in un libro o in un film a questo punto tutto si concluderebbe con un… e vissero per sempre in pace fra loro. Purtroppo non è una storia inventata ma si tratta “solo” di realtà e a distanza di 71 anni la PACE, quella vera è ancora tutta da costruire. Non stiamo parlando ovviamente dell’Italia, ma del mondo intero.

Per quanto il significato ed il concetto della Parola stessa siano stati ben afferrati, purtroppo è la sua attuazione che risulta complicata, ma ciò nonostante c’è chi, seppure nel suo piccolo, è disposto a chiedere a gran voce LA PACE!

In particolare sto parlando di una sanlazzarese, Livia Scagliarini, che armata di coraggio ha riunito un gruppo di concittadini virtuosi e con loro è andata in Piazza Galvani a Bologna per non far cadere nel vuoto la continua richiesta di RICONCILIAZIONE.

liviaelucio
Livia Scagliarini

Ha scelto il giorno internazionale della memoria per mettere in scena un Flash Mob invitando tutti i cittadini a prenderne parte, portando con se la bandiera della Pace: hanno cantato, fatto un girotondo e liberato dei palloncini che sono volati in alto nel cielo. In buona sostanza, questo gruppo di cittadini virtuosi, ha fatto quello che farebbero tutti i bambini del mondo, anche se fossero di un milione di etnie diverse ed anche se i loro genitori non si parlassero, perché loro, i bambini, sono immuni alla rabbia distruttiva e dal rancore corrosivo che noi adulti troppo spesso ci portiamo dietro.

La scelta di parlarvene a quasi tre mesi di distanza, nasce dal volere dar seguito a quello che è stato fatto nella mattinata del 27 gennaio, manifestazione che ha visto presente, tra gli altri, l’attore e show man Eraldo Turra dei fratelli Ruggeri.

Allora ecco che la parola PACE o RICONCILIAZONE assume ancora maggiore rilevanza in una giornata come il 25 aprile, dove si ripensa all’inizio della Pace e noi vogliamo ricordare lo sforzo che ogni singolo cittadino del mondo è tenuto a fare, quello di cercare la pace volendolo con la prospettiva di creare un mondo migliore, così proprio come ha fatto la nostra Livia Scagliarini, alla quale va un grande applauso per il coraggio, la determinazione e la voglia di portare avanti un’ideologia che dovrebbe appartenere a tutti!

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...