Le notizie della settimana! SEMINATI FIORI SALVA API,PROTESTE PER SETTIMANA CORTA ALLE RODARI

207a cura di Stefano Rimondini

17-6-2016. In Emilia, a San Lazzaro di Savena, è partito un progetto salva-api .

I coltivatori di mais pianteranno nei loro campi, facelia, una pianta di cui si cibano le api.

La facelia, fiorisce da metà maggio fino a luglio, proprio quando si esaurisce la grande fioritura di primavera e le api entrano un po’ in crisi. I primi prati, a Idice, hanno già attirato moltissime api, mai viste prima, oltre a numerosi automobilisti-fotografi, 207untitledincuriositi dall’insolito colore.

Al progetto hanno aderito 206 untitledgrandi consorzi agrari, come Emilcap, Terre Padane e Adriatico, che producono mais italiano, destinato ad una filiera di qualità, vedi Parmigiano Reggiano.Per ogni dieci ettari di mais, verrà coltivato a facelia un ettaro di terreno. Passata la fioritura, si praticherà il sovescio, venendo utilizzato come concime naturale.

17-6-2016- A SAN LAZZARO C’È MICROBO FESTIVAL PARTE STASERA NEL PARCO DELLA RESISTENZA DI SAN LAZZARO, MICROBO BEER FESTIVAL, UN EVENTO CHE ANDRA’ IN SCENA FINO A DOMENICA SERA

06 paniko untitled18-6-2016 IL “Gran varietà Paniko” apre l’estate a SAN LAZZARO.

PIAZZA Bracci è pronta a ospitare un nuovo grande evento. Martedì, alle 21, arriva ‘Gran varietà Panikor,06 panik untitled uno spettacolo di circo e musica all’aperto per festeggiare l’arrivo dell’estate. Ingresso libero, adatto a tutta la famiglia, durerà 75 minuti. Ad animare la serata, un collettivo di più di 20 artisti, dove luci e bravura allieteranno il cuore della città. Una proposta innovativa per la città di San Lazzaro, in grado di tenere alta e costante l’attenzione del pubblico, e adatto a ogni età.

 

06 scuole untitled19-6-2016 – La settimana corta alle scuole Rodari, per le mamme «Non è ammissibile»

A San Lazzaro raccolte oltre cento firme già inviate al Provveditore. Numerosi genitori dei bambini iscritti alle scuole medie Rodari di San Lazzaro, protestano contro il nuovo orario votato dall’organo scolastico. 06  rodari untitledNON SI ARRENDONO, e dopo aver raccolto 153 firme chiedono lo scioglimento del consiglio d’istituto dell’IC1. QUALCHE genitore proprio non ci sta, e rilancia: «Se per settembre non dovesse cambiare nulla valuteremo anche un ricorso al Tar»

06 rotonda untitled19-6-2016 – Ritardo di un mese per la Bretella del Dazio.

Per la `Bretella del Dazio’, cioè l’attesa rotonda che dovrebbe migliorare il traffico nella zona di San Ruffillo dove si incontrano i territori di Bologna, San Lazzaro di Savena e Pianoro c’è possibilità di uno slittamento da luglio a settembre. Gli scavi per la bonifica di eventuali ordigni bellici sono stati portati infatti da 1 a 4 metri di profondità e questa è la principale motivazione del ritardo.  Entro la fine dell’anno poi inizieranno le opere propedeutiche al viadotto sul Savena, al monolite ferroviario di via Bastia ed allo scatolare di via del Pozzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...