*** METEO *** SUMMERTIME!!!

XwqmryS
Ecco fatto, l’estate mediterranea è servita, quella gradevolmente calda, senza eccessi né di temperatura né di umidità, senza afa e senza notti insonni dove ci si abbozzola col lenzuolo, rotolandosi nel cercare un po’di refrigerio.
Tutto merito dell’anticiclone delle Azzorre che da un po’ di anni latitava alle nostre latitudini nel periodo estivo, lasciando spazio al suo odiosissimo cugino nord africano.
Farà comunque caldo specie nei centri urbani, anche oltre i 30 gradi, quindi non aspettatevi un clima primaverile, ma sarà comunque sopportabile (vi ricordo che siamo in Estate 😄).
Ma veniamo al meteo…
Passati gli ultimi impulsi instabili, la settimana continuerà così con tempo soleggiato e stabile sulla Pianura Padana ed anche sul resto della Penisola. Solo sulla catena alpina transiteranno le code degli impulsi perturbati atlantici che scaricheranno i classici temporali pomeridiani, così importanti per i cercatori di funghi 🍄🍄🍄
Giovedì 30 uno di questi riuscirà ad interessare debolmente anche il Nord e parte del Centro, con qualche fenomeno isolato sugli Appennini in parziale sconfinamento sulle pianure orientali, ma molti non se ne accorgeranno nemmeno.
Venerdì 1 Luglio, all’estremo Sud e sulla Sicilia si avrà dell’instabilità diffusa, altrove tempo bello e caldo.
Nel fine settimana, come al solito, l’inserimento di correnti fresche orientali favorirà al Nord, oltre che alle solite Alpi, fenomeni instabili pomeridiani più diffusi anche sulle Pianure e sugli Appennini settentrionali, specie Domenica 3. Fenomeni intensi sui versanti esteri orientali e sull’Austria. Temperatura in nuovo e temporaneo calo.
Godetevi quindi quello che Madre Natura ci regalerà per il prossimo periodo, magari ascoltando questa intramontabile canzone di Ella Fitzgerald la quale ci ricorda che è… tempo d’estate!

https://m.youtube.com/watch?v=u2bigf337aU

Ai prossimi aggiornamenti.

MeteoMAX

meteomaxok

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...