DA SAN LAZZARO A SAN GIOVANNI: UNA VITA IN FOTOGRAFIA

A cura di Marzia Di Sessa

Da San Lazzaro a San Giovanni in Persiceto, un’intera vita riassunta in una mostra fotografica dedicata a Silvano Silvi, cantante, musicista, conduttore radiofonico e televisivo e adottato da San Lazzaro da ormai più di 5 anni.

Questa sera alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della Mostra Fotografica San GiovANNI ’50 dedicata al persicetano Silvano Silvi, uno dei primi cantanti rock’n roll italiani. La mostra si concluderà poi Domenica 28 Agosto con la presenza, oltre che del protagonista della mostra, anche con quella del Sindaco di San Giovanni in Persiceto e con la straordinaria partecipazione di Giuseppe Giacobazzi.

Foto libro 5Silvano Silvi, 80 anni “suonati” (in tutti i sensi!) il prossimo 12 settembre è uno di quei musicisti che hanno fatto la storia del rock’n’roll italiano nella seconda metà degli anni ’50. Prima il suo gruppo musicale “Gli Erranti” ha fatto il tour dei principali locali italiani per suonare, quella che era allora una “nuova musica americana”: il Rock’n’roll. Pur non abbandonando l’amore per la musica, ha però lasciato il gruppo per dedicarsi alla conduzione radiofonica, facendo nascere, all’epoca delle radio libere, una storica radio di San Lazzaro “X Radio” che ha spento le sue frequenze nel 2000.

Silvano Silvi, poliedrico artista, si tuffa anche nella conduzione televisiva, dapprima assieme a Gilberto Rivelli e poi dando vita ad una serie di trasmissioni che hanno portato la sua firma, di cui l’ultima e più popolare “Dolceamaro”, talk show satirico musicale che ha visto alternarsi nel proprio salotto diversi personaggi famosi.Foto libro 1

Ma per una persona che ama la musica e lo spettacolo poteva bastare così? Assolutamente No! Allora eccolo pronto a fare il Dj nottambulo in moltissimi locali di Bologna e provincia, lavoro che non abbandonato fino a quando sopraggiunti problemi di salute lo hanno costretto a lasciare. Ma nel frattempo tra una conduzione, una serata da Dj e uno show televisivo Silvano continuava a scrivere canzoni e comporre musica.

Dal palco ha visto cambiare l’Italia nel corso degli anni 50, nel frattempo anche lui stesso cambiava e ha imparato ad usare le nuove tecnologie… E allora cosa fa uno show man che ha davanti un Computer?

Scrive, racconta di se e di come la sua vita sia trascorsa successi e delusioni e tra fuochi d’artificio e fuochi di paglia dati da compagna che mai ha abbandonato: La musica!

la mia vita dolceamara  copertina-page-001

La mostra, narrata dalle parole estrapolate dal libro, appare come raccontata dallo stesso Silvano e fornisce qualche anticipazione del romanzo “La mia vita dolceamara” e la cui uscita è prevista in concomitanza con il suo compleanno.

Foto libro 2Ma se uno pensa che a Questo punto Silvano sia pronto per trascorrere la vecchiaia nella sua San Lazzaro in tranquillità, si sbaglia, perché non si nega ne agli amici e neppure alle interviste di cui l’ultima proprio mercoledì scorso con il giornalista Vito Vita, redattore de “Il Vinile – Storie di musica, collezioni ed emozioni il quale dichiara sul web “Tante le cose interessanti, dalla scoperta di Elvis e Bill Haley alle prime incisioni nel 1958 con jazzisti come Eraldo Volonté che si “adattavano” al rock, dalle estati nei locali in riviera agli inverni a San Martino di Castrozza insieme ai Brutos di Ettore Gerry Bruno, e poi tanti racconti sui musicisti rock italiani di quegli anni (non solo Celentano e Gaber ma anche Ghigo, Clem Sacco e tanti altri). Una miniera di informazioni e notizie, è stato davvero un piacere sentirlo raccontare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...