L’esatta larghezza delle tagliatelle

A cura di: Elisa Barbari

Tajadêla tajadlêina, taila lerga taila feina ma  esiste una misura precisa e se esiste qual è la larghezza esatta della tagliatella?

Ebbene la misura esiste e corrisponde alla 12.270a parte della torre Asinelli e cioè 8 millimetri da cotta (circa 7mm da cruda). La larghezza fu decretata dalla Confraternita del Tortellino e dall’Accademia italiana della cucina e poi depositata presso la Camera di Commercio di Bologna nel 1972.  Una riproduzione in oro della tagliatella di 8 mm è custodita a Palazzo della Mercanzia. Per quanto riguarda lo spessore non si ha invece una misura codificata ma generalmente è compresa fra i 6 e gli 8 decimi di millimetro.

tagliatella
Campione aureo della tagliatella di 8 mm presso la Camera di Commercio, Palazzo della Mercanzia.  -Foto di Cristina Ferri-

Presso la Camera di Commercio sono anche depositate le ricette tipiche dell’antica tradizione culinaria petroniana come ad esempio il ragù bolognese. A questo proposito non posso esimermi dall’osservare come in tutto il mondo si assista allo scempio perpetrato ogni giorno ai danni del ragù bolognese. A chi non è capitato di trovarsi all’estero e leggere nel menù “spaghetti alla bolognese” per poi ritrovarsi un ammasso di pasta scotta e informe con un sugo brodoso che nulla ha a che vedere col nostro amatissimo ragù? Che poi non si capisce perchè sia così in voga il formato spaghetto quando la morte del ragù, si sa, è la tagliatella. Rigorosamente di 8 millimetri però!

fettuccine_al_ragu_image_modified
Foto tratta da wikipedia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...