Le notizie della settimana ! PORTA A PORTA ALLA PONTICELLA, CRITICHE ASCOM AL PASSANTE DI MEZZO

a cura di Stefano Rimondini

23-raucci-untitled21-12-2016. SI è tenuta lunedì sera al circolo Benassi di San Lazzaro la consueta cena di Natale dell’Fc San Lazzaro calcio, che ha visto la massiccia partecipazione di ragazzi, familiari e bambini della scuola calcio. Una serata divertente grazie anche alla magistrale conduzione di Ciaccio e che ha visto tra l’altro la partecipazione della stella fortitudina Raucci che ha “spaccato” le tifoserie di fede opposte, ma che si sono poi riunite davanti ai colori biancoverdi dell’Fc San Lazzaro Calcio.  Ospite d’eccezione il cestista Davide Raucci.

23-bertuzzi-untitled20-12-2016. Porta a porta alla Ponticella… Assessore all’Ambiente Massimo Bertuzzi, cosa intende fare per risolvere queste due problematiche? «Per adesso ho preso visione di come stanno le cose e l’intenzione è andare a bando per cercare un gestore nuovo. C’è da lavorare». Nel territorio non è raro trovare isole ecologiche diventate discariche, anche in centro… «Questo dimostra che il sistema di raccolta in atto non è soddisfacente, e va modificato. Ciò non toglie che anche i cittadini dovrebbero dare una mano all’ambiente, evitando di gettare ovunque cose di cui vogliono disfarsi. A tal proposito stiamo cercando di implementare il posizionamento delle telecamere per sanzionare i responsabili degli abbandoni».

20-12-2016. Critiche contro il progetto del Passante di mezzo23-ascom-untitled sono arrivate dal comitato dei cittadini. Ma ora anche l’Ascom fa sentire la sua voce che è di «forte contrarietà» rispetto alla decisione del sindaco Virginio Merola e dell’assessore alla Mobilità Irene Priolo di chiudere, in direzione sud verso San Lazzaro, lo svincolo 9 della tangenziale. Un soluzione chiesta dai residenti, spiega il Comune, che potrebbe però danneggiare negozi e imprese, essendo quell’uscita «la via d’accesso più immediata per raggiungere» San Donnino.

23-enel-untitled20-12-2016. Sospese le attività didattiche nelle scuole lussi di San Lazzaro a causa dell’interruzione dell’energia elettrica nella mattinata del 20, e che ha interessato anche alcune vie adiacenti. L’interruzione è stata programmata in vista di alcuni lavori previsti sugli impianti, mirati soprattutto sulla scuola secondaria di primo grado lussi che per la giornata ha sospeso le attività didattiche. A subire disagi anche le abitazioni limitrofe.

20-12-2016. Un travaglio di trent’anni, ecco la creatura. Il Passante di mezzo, secondo il battesimo del sindaco Virginio Merola, è fatto ed entro la fine del prossimo anno 23-passa-untitledpartiranno i cantieri. L’opera, che costerà 690 milioni per una lunghezza di 13,2 chilometri dallo svincolo per San Giovanni in Persiceto a San Lazzaro, prevede l’aggiunta di una corsia per autostrada e tangenziale fatta eccezione per il tratto tra gli svincoli 6 e 8, dove la tangenziale sarà a quattro corsie. Questo comporterà un allargamento ai lati mediamente di 6 metri che saliranno a 10 nel segmento citato a 4 corsie. Ci saranno anche 23-pass-untitledun nuovo svincolo al Lazzaretto con collegamento all’asse attrezzato e un nuovo ponte sul Reno parallelo all’asse autostrada-tangenziale che collegherà la zona Birra alla Pescarola divenendo funzionale al collegamento con l’aeroporto.  La conclusione arriverà nel 2021, ma alcuni lotti saranno già percorribili m2019 visto che tutto procederà per stralci dopo gli espropri che prevedono anche 5 edifici. «Un’opera che attendevamo da anni e funzionale non solo a Bologna, ma all’Italia» ha spiegato Merola.

233-vas-images53i90qqk19-12-2016. LA giovane compagnia Carrozzeria Orfeo è arrivata all’ITC Teatro di San Lazzaro con lo spettacolo 233-images31t3rwwzThanks for Vaselina”, specchio dei numerosi paradossi della società contemporanea. Lo scenario, immaginario, è inquietante: gli Stati Uniti d’America bombardano il Messico per distruggere le piantagioni di droga senza preoccuparsi troppo dei civili che rimangono coinvolti. Immaginari sono pure i protagonisti, ma riflettono le inquietudini del nostro mondo.

23-pagliuca-imagesmfdqliqq19-12-2016. I loro primi 50anni. 23-tomba-untitledGianluca Pagliuca, ex portierone del Bologna, nonchè dell’Inter e della Sampdoria dello scudetto, e Alberto Tomba, la bomba dello sci, festeggiano in questi giorni 50 anni. Tomba, originario di Castel dei Britti, campione di sci dalla pianura lo farà in Comune, in Piazza Bracci.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...