SALE PERICOLOSO

di Stefano Rimondini

sacchi-clor-fullsizerenderQualcuno può pensare che siamo già fuori da quest’inverno particolarmente rigido. Non proprio! Può ancora arrivare qualche perturbazione dalla Siberia e crearci grandi problemi. In prevenzione del ghiaccio, su strade e autostrade, vediamo continuamente posizionati sui guard-rail sacchi di sale, da spargere se la temperatura dovesse scendere improvvisamente e causare problemi alla circolazione.

I sacchi sono pieni di sacc-cl-untitledcloruro di calcio, che è il sale di calcio dell’acido cloridrico; la sua formula chimica è CaCl2. A temperatura ambiente si presenta come cloruro-250px-calcium_chloride_cacl2polvere cristallina bianca, molto igroscopica, molto solubile in acqua e abbastanza solubile in etanolo.

Uno degli impieghi del cloruro di calcio è, in soluzione acquosa, quello di liquido non congelante, di largo impiego nelle salamoie degli impianti frigoriferi. Per queste sue proprietà è anche usato come antigelo superficiale, ad esempio sulle strade: sparso in forma solida, a contatto col ghiaccio scambia acqua, fonde e crea una salamoia a basso punto di congelamento. Tra l’altro viene anche utilizzato come essiccante per liquidi e per gas nei laboratori chimici e nelle industrie.

sac-clor-imagesLa sua inalazione è lesiva delle vie respiratorie; ne è stato segnalato l’uso come mezzo di tortura (tramite inalazione) da parte dell’esercito russo durante la guerra cecena. Il cloruro di calcio è fortemente corrosivo e richiede l’uso di materiali speciali a temperature superiori a quella ambiente come mascherine e guanti.

È in grado di sciogliere il ghiaccio molto più rapidamentesacco-cl-img_2380 del cloruro di sodio, il comune sale da cucina, che è inefficace al di sotto di -8° C, il cloruro di calcio è infatti ottimo fino a -30°C.

Alcuni, non conoscendone le caratteristiche di pericolosità, prelevano arbitrariamente alcuni sacchi dai GUARD-RAIL per uso personale domiciliare. Attenzione! Il cloruro di calcio scioglie letteralmente il cemento dei corselli garage, è quindi usabile solo sull’asfalto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...