Le notizie della settimana ! SERATA CON GUFFY, UBRIACA RECIDIVA AL VOLANTE, HAPPY HAND

di Stefano Rimondini

1-2 untitled26, 27, 28 maggio 2017: Festival dei Sensi, tre giornate dedicate alla scoperta del Corpo, del Movimento e della Natura al Parco dei Gessi Bolognesi. In un palcoscenico naturale davvero unico, l’ottava edizione del Festival dei Sensi 2017, raffinata manifestazione culturale, che quest’anno raddoppia. Quest’area protetta, si trova alle porte di Bologna e comprende i territori dei comuni di San Lazzaro di Savena, Ozzano e 1 - 1 untitledPianoro, le tre località che hanno ospitato gli eventi del Festival dei Sensi. Dal 26 al 28 maggio, incontri, dibattiti, proiezioni, laboratori e mostre fotografiche hanno dato vita a un programma ricco e articolato che si è proposto, attraverso gli interventi di scienziati, umanisti e artisti di statura internazionale, di raccontare in modo raffinato e trasversale il ruolo del “corpo” in molte e curiose accezioni, offrendone letture nuove e inaspettate. L’evento d’inaugurazione del festival, venerdì 26 maggio alle ore 18.00 presso l’antica cava „Prete Santo“ a San Lazzaro di Savena, alla presenza del Presidente del Festival, il rettore Corrado Petrocelli, dell’architetto Pierluigi Cervellati, urbanista di fama.

1-3 imagesFH6A000U29-5-2017- LE ASSOCIAZIONI REPLICANO AL PRESIDENTE CECCOLI: «L’ABBATTIMENTO DI 200 CAPI NON È SUFFICIENTE» .Tra Parco e Agricoltori è sempre più rottura. le associazioni di categoria del mondo agricolo CHIEDONO con urgenza la convocazione di un tavolo istituzionale. Confagricoltura, Cia e Coldiretti, affidano a un comunicato congiunto, la loro protesta rispetto a quanto asserito dalla presidenza dell’Ente1-4 imagesPPMZQCGB parchi Emilia Orientale di cui il Parco dei Gessi fa parte in merito agli abbattimenti dei cinghiali. «Non significa nulla l’abbattimento di duecento cinghiali dall’inizio dell’anno all’interno del parco scrivono le associazioni -. Non è sufficiente visto che stiamo parlando di una popolazione di oltre 2000 capi». La situazione degli ungulati sta dividendo l’Ente Parchi e le associazioni degli Agricoltori. Chiesta con urgenza la convocazione di un tavolo istituzionale.

1-16 FullSizeRender30-5-2017- Gli alunni delle elementari a lezione con ‘Guffy’, il cartone/pupazzo ideato dai vigili che insegna la sicurezza. GUFFY si sa tiene gli occhi sempre aperti, non gli sfugge nulla, soprattutto quando si trova di fronte a comportamenti scorretti o pericolosi. 1-12 IMG_2923Proprio questo personaggio, ideato dalla Polizia municipale di San Lazzaro nel 2015, è ancora una volta il protagonista di sei cartoni animati, sceneggiati e realizzati 1-14 IMG_2928dai bambini di quinta elementare delle scuole della città, con la collaborazione della Cineteca di Bologna. La presentazione della nuova serie, che si basa sul rispetto delle regole che tutelano l’ambiente e sull’uso corretto della bicicletta, si è tenuta martedì 30, sera, alla sala Paradiso del circolo Arci di via Bellaria, di fronte ad una sala1-18 FullSizeRender gremita di oltre 500 bambini e genitori. La serata, condotta magistralmente dalla giornalista Marzia Di Sessa, intitolata ‘Guffy, una giornata vigile’, è momento conclusivo del percorso per le scuole, ideato e guidato dalla Comandante della Polizia municipale Nicoletta Puglioli, sulla prevenzione dei rischi e sul rispetto delle regole. Si sono avvicendati numerosi ospiti, fra i quali Mauro Sorbi, presidente dell’Osservatorio regionale di educazione stradale. PRESENTE anche il sindaco Isabella Conti che ha distribuito la mappa delle piste ciclabili della città. Ha vestito invece il ruolo di madrina la cantante Cristina D’Avena, in collegamento video. La serata si è poi avviata alla conclusione con la distribuzione dei patentini del ciclista e con l’estrazione di sei famiglie che potranno così partecipare all’iniziativa ‘Una giornata con i Vigili’.

1-5 untitled30-5-2017- LA 46ENNE NON AVEVA ANCORA TERMINATO I LAVORI SOCIALMENTE UTILI DELLA PRECEDENTE CONDANNA, ma, ubriaca al volante, la fermano per la terza volta e le tolgono la patente. Per la terza volta alla guida in stato di ebbrezza, ad una 46enne residente nel Bolognese è stata definitivamente revocata la patente. È successo 1-6 untitleddue notti fa, attorno all’1.40, quando un’utilitaria guidata dalla donna ha avuto un incidente, uscendo di strada a San Lazzaro in via Caselle, all’altezza della rotatoria che porta verso l’ingresso della tangenziale. Sottoposta al test dell’etilometro, ha fatto registrare un tasso alcolico nel sangue di 1,41 grammi per litro, ben oltre la soglia di tolleranza di 0,50.

1-7 untitled30-5-1917-  I carabinieri l’afferrano prima che si getti nel vuoto. SONO ARRIVATI appena in tempo: sono riusciti a forzare il portone di casa e si sono precipitati fino al quarto piano dell’edificio. Cosi i Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di San Lazzaro sono riusciti l’altra sera a trarre in salvo una donna sulla quarantina, pronta a compiere un gesto estremo. Una volta entrati nell’abitazione, i carabinieri si sono infatti avvicinati alla donna fino a raggiungerla sul parapetto di una finestra del suo appartamento, situato all’interno di una palazzina condominiale lungo la via Emilia, dove era già salita. Prima che potesse gettarsi nel vuoto, i militari sono riusciti ad afferrarla e a portarla in salvo. Allertati dai carabinieri, sono poi subito intervenuti sul posto i sanitari del 118, e dopo le prime cure, hanno trasportato la donna al Sant’Orsola.

1-8 untitledSan Lazzaro 7 giugno La Caccia al tesoro trova La… legalità MERCOLEDÌ dalle 16,30, al centro culturale Malpensa di San Lazzaro tutti pronti per la ‘Caccia al tesoro della legalità’, a cura del Consiglio Comunale Ragazzi di San Lazzaro per l’Eco Day 2017. Nel corso dell’evento sarà possibile partecipare al Mercatino Bio, con merende per tutti, al Truccabimbi a cura di Società Dolce e ai giochi di ginnastica mentale. Infine, mostra a cura di ‘Siamo nati per camminare’.

GIOVEDÌ 8 GIUGNO ALLE 21 AL PARCO GIOCHI DI 1-9 imagesPIANORO VECCHIO Happy Hand, torna la festa solidale «Uno schiaffo alla disabilità». Da sabato, sport e giochi al parco della Resistenza. SARÀ un weekend all’insegna del divertimento e della solidarietà a San Lazzaro. Al parco della Resistenza andrà infatti in scena la settima edizione di Happy Hand, l’evento che sostiene la lotta contro la discriminazione delle persone affette da disabilità.

1-10 untitledUn incremento di pomodoro Cirio in Francia, del 13 %. La Francia per Conserve Italia  rappresenta il terzo mercato in termini di fatturato, dopo Italia e Spagna”, precisa Pier  Paolo Rosetti, Direttore Generale di Conserve Italia e Presidente di Conserves  France, la società posseduta al 95% dal gruppo cooperativo con sede a San Lazzaro di Savena, nel bolognese. Complessivamente  i ricavi del gruppo in  Francia e Belgio  ammontano a circa 74 milioni di euro, con un incremento di circa il  13% rispetto allo scorso anno. “La nostra crescita esponenziale in Francia in soli 12 mesi ci rende  molto soddisfatti”, ribadisce Pier Paolo Rosetti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...