Eutanasia: soppressione o liberazione?

Per capire meglio questa iniziativa invito alla lettura  dell’articolo Debate al Liceo Copernico dove illustro  in cosa consiste e come si svolge un dibattito.

Oggi pubblichiamo l’intervento dei debaters Filippo Calzolari , Samuele Minelli, Leonardo Wei, Alice De Rosa, Alice Marsigli, Margherita Barbieri, Aurora Fontana, Darlene Dalmastri.

o-EUTANASIA-facebook

L’eutanasia, cioè l’azione od omissione che procura anticipatamente la morte di un malato allo scopo di alleviarne le sofferenze, tuttora è oggetto di accesi dibattiti; da una parte ci sono i sostenitori che partono in battaglia al grido di “ ognuno ha il diritto di decidere come e quando morire”, mentre dall’altra parte ci sono gli oppositori che affermano che la morte non è la soluzione dei problemi”.

Questa “dolce morte” è per molti considerata come un diritto che ogni uomo deve avere di porre fine alle proprie sofferenze fisiche date da malattie incurabili; quindi può anche essere vista come un’anticipazione di quello che sarebbe comunque accaduto, ma con l’eliminazione di inutili agonie. Inoltre, per chi è tenuto in vita artificialmente, l’eutanasia è considerata come il semplice lasciare che la vita segua il suo corso.

Però ci sono anche gli oppositori di questa pratica, che si scagliano contro essa, sostenendo che la vita umana deve essere tutelata fino ai suoi estremi e, che nessuno, nemmeno relativamente a se stesso, può arrogarsi il diritto di porle fine prima del suo esito ultimo. Inoltre, di questa fazione di pensiero, fanno parte anche i credente più intolleranti che, portando avanti la parola di Dio, denunciano l’eutanasia come un voler disobbedire al volere divino.

Voglio però ricordare che, come spiega l’articolo 7 della Costituzione Italiana, il nostro è uno stato laico e che quindi non deve farsi condizionare dalle regole religiose.

Voglio concludere ponendo a voi lettori una semplice domanda: è giusto condannare una persona senza alcuna speranza di vita a sopportare atroci e inutili agonie?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...