PLUSDOTAZIONE (BES) E DSA: QUALE RELAZIONE?

Partendo dalla premessa che nel nostro paese è solo nel 2019 che il MIUR riconosce la plusdotazione o alto potenziale cognitivo (con la nota 562) e la inserisce tra i BES (bisogni educativi speciali) nell’ottica di personalizzare e valorizzare gli stili di apprendimento, in Italia ci sono ancora pochissimi aiuti per i bambini e ragazzi con un alto potenziale cognitivo dove il QI risulta essere uguale o superiore a 125, mentre per la Plusdotazione il QI è superiore o uguale a 130.

Ma quale collegamento lega questi bambini con BES ai compagni con diagnosi DSA?

In primo luogo si avverte in entrambi i casi un bisogno di intervento per valorizzare gli apprendimenti e sostenere i ragazzi e le loro famiglie nel difficile compito di gestire la loro unicità ed elevata sensibilità.

Si può inoltre sostenere che spesso i bambini con plusdotazione possano essere soggetti ad errate diagnosi di DSA, da parte degli insegnanti, perché presentano alcune peculiarità che li rende similari.

Ancora di più esistono molti casi di bambini con plusdotazione cognitiva che presentano anche disturbi specifici dell’apprendimento come la disgrafia, disortografia, dislessia o discalculia. I bambini e ragazzi che si trovano in questa situazione vengono definiti dagli studiosi “doppiamente eccezionali”.

Ecco quindi l’importanza di creare un luogo dove tutti i bambini e ragazzi che presentano queste peculiarità possano essere supportati e stimolati nell’apprendimento e dove specialisti nel settore possano proporre un valido aiuto sia ai ragazzi che alle famiglie, in modo che le complessità e le problematiche che emergono, soprattutto in ambito scolastico, non siano più un ostacolo ma uno sprone per realizzarsi nella vita ed avere una crescita armonica.

volantino plus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...